Seminario sul Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre all’Università di Padova

Presso l’Università di Padova dipartimento di ingegneria ambientale
Aula A. Bezze RH01 piano terra via Marzolo 9
Venerdì 15 Dicembre 2017 dalle ore 12.30 alle ore 14 circa

verrà illustrato il percorso dei Contratti di Fiume Meolo Vallio Musestre e Melma Nerbon
da parte del coordinatore tecnico ing. Alessandro Pattaro.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti; tuttavia, avendo l’aula un numero limitato di posti, si chiede di inviare una mail di conferma a info@meolovalliomusestre.it entro la mattinata precedente.

Cos’è, da dove si parte, quale visione apre sul futuro offre un Contratto

Annunci

Pulizia del fiume Musestre a Roncade il 20 Marzo 2016

Domenica 20 Marzo alle ore 8.00 Carpfishing Biancade, in collaborazione con il Comune di Roncade, organizza un intervento di pulizia lungo il fiume Musestre nel tratto compreso tra il Castello e via Castello a Biancade. Il ritrovo è presso il parcheggio di via Montiron a Roncade. L’iniziativa, come tante altre nel territorio, è organizzata in occasione della Giornata mondiale dell’acqua (22 Marzo 2016). Vi aspettiamo numerosi.12819279_434375510093222_1918310404399364869_o

I nostri fiumi in onda su RAI3 Sabato 12 Marzo #ScalaMercalli

Alle ore 20 di Sabato 12 Marzo 2016 la comunità dei fiumi si dà appuntamento a Breda di Piave presso villa Olivi (piazza Olivi), per assistere alla visione collettiva del documentario girato da Luca Mercallisui Contratti di Fiume. Dalle 20 alle 21.45, accompagnati da musica e inebriati da assaggi di prodotti locali, ascolteremo Gigi Ghizzo, studioso locale, che relaziona sul legame fra civiltà e fiumi.
E l’indomani, sempre a Breda di Piave, abbraccio lungo i fiumi, aderendo alla campagna ‪#‎RiversUniteUs‬ dell’ International Day of Action for Rivers.

160312_ascolto_scala_mercalli_CdF_MeMuVa

Venerdì 11 Marzo: convegno su agricoltura sostenibile e cambiamenti climatici

Nel prologo della rassegna dedicata al radicchio verdon (prodotto orticolo tipico delle campagne di Roncade e dintorni), viene organizzato un convegno a Roncade sull'”Agricoltura sostenibile alla luce dei cambiamenti climatici” Venerdì 11 Marzo ore 18 presso la chiesa antica di San Cipriano.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Pieranna Zottarelli, dell’assessore Loredana Crosato, di Gianluca Giacomin (strada dei vini del Piave), Cecilia Zaro (pres. Ass. Radicchio Verdon di Roncade), interverranno alcuni prestigiosi relatori:

Francesco Rech (ARPAV)
Francesco Faraon (Coldiretti Treviso)
Giuseppe Romano (Consorzio di Bonifica Piave)
Gino Benincà (Cattolica Agricola)

convegno cambiamenti climatici convegno cambiamenti climatici

Esplorando i fiumi Meolo Vallio Musestre con Luca Mercalli

Si apre oggi a Parigi la 21a Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico (che si protrarrà fino all’11 di Dicembre).
A testimoniare l’importanza del contributo di ciascuno alla risoluzione dal basso delle emergenze ambientali globali, domani (martedì 01 Dicembre) e mercoledì 02 Dicembre il celebre climatologo prof. Luca Mercalli girerà un documentario sul processo del Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre.
L’esplorazione dei fiumi comincerà dalle sorgenti dei fiumi per arrivare alle foci, scoprendo la complessità del processo decisionale pubblico Contratto di Fiume e, contemporaneamente, le valenze e le criticità dei fiumi.

luca_scala_mercalli

In marcia per il clima (29 Novembre)

Gli enti e le associazioni che aderiscono al Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre parteciperanno alla manifestazione “In marcia per il clima” che sarà organizzata il 29 Novembre 2015 in occasione della Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico (che si aprirà a Parigi il 30 Novembre). L’obbiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di porre le questioni ambientali e il tema del cambiamento climatico in cima all’agenda politica ed amministrativa, nonché di farli diventare un cimento e un impegno quotidiani.

151129_CdF_MeMuVa_in_marcia_per_il_clima_2015

Il 29 Novembre ci saranno molte marce (a Venezia, a Treviso, a Portogruaro): ti invitiamo a partecipare e a dare il segno del tuo impegno quotidiano e di prossimità.
Magari aderendo alla campagna “Adotta un fosso, adotta un tombino” per la manutenzione e la cura della rete idrografica minuta.

Invia le tue foto dell’intervento di pulizia del tombino o del fosso a info@meolovalliomusestre.it : saranno pubblicate nella paginawww.facebook.com/CdFMeoloVallioMusestre e nel sito webwww.meolovalliomusestre.it

151111_A4_adotta_tombino_CdF_MeMuVa

L’esplorazione del fiume Meolo dalla Fossetta al Palazzato (in collaborazione con LABORATORIO MEOLO)

Dopo la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa (Roncade, 3 Agosto 2015, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, dell’assessore regionale Veneto all’ambiente Gianpaolo Bottacin, dell’on. Simonetta Rubinato, di Don Albino Bizzotto) e dopo la partecipazione al X Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume (Milano, 15-16 Ottobreo 2015, che è valso un premio nazionale al nostro processo), continua il processo di democrazia diretta Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre finalizzato al miglioramento delle componenti ambientali dei fiumi: la comunità dei fiumi si ritrova per l’esplorazione del fiume Meolo, dalla Fossetta al Palazzato, Sabato 21 Novembre 2015 ore 8.50.

151121_esplorazione_fiume_Meolo   151121_LabMeolo

Nell’intrico fra acque alte e basse, il fiume Meolo attraversa un tratto urbanizzato, con le proprie criticità e le proprie valenze, che rileveremo insieme, compilando una scheda (che può essere scaricata dal presente post, clickando sulla seguente icona).

icona_pdf Scheda di rilevazione per la diagnostica partecipata

E già vengono avanzate proposte per la rigenerazione del fiume nel tratto urbano, con la possibilità di attivare significativi finanziamenti.

Appuntamento alle ore 8.50 (parcheggio presso la chiesa) o alle 9 presso la cantina sociale di Meolo.

Percorso di circa 4 km da effettuare in 3 ore (con sole o pioggia). Pranzo al sacco e successivo scambio di appunti, osservazioni, riflessioni e suggestioni presso villa Dreina.

L’esplorazione viene realizzata in collaborazione con gli studenti e i professori dello Iuav del workshop di planning e urban design Laboratorio Meolo, esperito grazie ad una convezione stipulata fra il Comune di Meolo e Iuav.

Per avere altre informazioni sulle attività del Laboratorio Meolo, clicka sul seguente link del Comune di Meolo.