Dal X Tavolo Nazionale un premio per tutta la Comunità dei Contratti di Fiume (Milano, 15-16 Ottobre)

Dopo la sottoscrizione del Protocollo del Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre (il 3 Agosto a Roncade alla presenza del Ministro dell’Ambiente Galletti, dell’assessore regionale Bottaccin, dell’on. Simonetta Rubinato, del prefetto Laura Lega, di don Albino Bizzotto), la comunità dei Contratti di Fiume si è ritrovata a Milano al X Tavolo Nazionale (15-16 Ottobre).

Il Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre ha partecipato ad un concorso, scrivendo un documento (un paper), assieme al Contratto di Fiume Esino (Marche) e al Contratto di Fiume media valle del Tevere (Lazio), nel quale si descrivono le caratteristiche del processo attivato (il paper è allegato alla presente mail, assieme alla rassegna stampa).

Ed è tornato con un prestigioso premio, che bissa la menzione speciale ottenuta lo scorso anno al IX Tavolo Nazionale.

La motivazione della giuria è stata la seguente: “Un confronto tra realtà differenti di Contratti di Fiume, che dimostra e avvalora la validità della struttura portante di questi strumenti innovativi, giustamente dichiarati avvincenti e coinvolgenti, accessibili e democratici, capaci di riportare le comunità lungo i fiumi e di consentirne una gestione integrata e socialmente responsabile.”

Ecco un piccolo reportage fotografico sui due giorni di confronto del X Tavolo Nazionale dei CdF a Milano, al quale ha partecipato anche una numerosa rappresentanza del CdF Meolo Vallio Musestre.

PALCO_AUTORITAPRIMO_GIORNO

Nella foto alcuni animatori dei Contratti di Fiume del Veneto presso il Teatro della Terra (EXPO 2015): Giuliano Bersani, Matteo Darienzo, Alessandro Pattaro, Luciana Piovesan, Paolo Pierobon, Corinna Rganato assieme all’on. Simonetta Rubinato

PREMIAZIONE

Nella foto Angelo Marino (Società dei Territorialisti), Endro Martini (Alta Scuola), Daniele Michielin, Massimo Bastiani (coordinatore Tavolo Nazionale dei CdF), Massimiliano Filabozzi (coord. CdF Tevere), Paul Chapman (portavoce Smart Rivers Network) con il gruppo proveniente dal Veneto dopo la premiazione del Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre

FUNZIONARI_REGIONE

Nella foto i funzionari regionali Roberta Rainato e Luigi De Lucchi con il gruppo del Veneto

FOTO_PREMIO

Il Premio della Call For Paper consiste nella stampa calcografica in acquaforte e acquatinta dell’artista marchigiano OSCAR PIATTELLA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...